Supporto psicologico

Il supporto psicologico è un intervento clinico fondamentale per accompagnare i cambiamenti emotivi, relazionali e identitari a qualunque età, ed in particolar modo durante l’invecchiamento, in caso di decadimento cognitivo e/o di patologie neurodegenerative. L’avanzare dell’età comporta spesso perdite progressive – di ruoli, autonomie, relazioni, capacità fisiche e cognitive – che possono generare sofferenza psicologica, senso di inutilità, ritiro sociale, ansia o depressione.

Due persone sedute che discutono, una con le mani in grembo tiene un fazzoletto, l'altra prende appunti con una penna e ha un foglio di carta.

A chi è rivolto il supporto psicologico

  • Persone anziane cognitivamente integre che vivono una fase di transizione o fragilità;

  • Anziani con disturbi cognitivi lievi (MCI);

  • Persone con demenza lieve o moderata;

  • Caregiver in difficoltà;

Persona seduta su un divano con le mani incrociate, visibilmente in una conversazione o consulto.

Gli obiettivi del supporto

Il lavoro psicologico si propone di offrire uno spazio di ascolto, comprensione e sostegno, rispettoso dei tempi, delle risorse e dei limiti della persona, con l’obiettivo di preservare il benessere emotivo e la qualità della vita.

Una donna anziana con occhiali sorride guardando avanti mentre una persona la abbraccia da dietro in un ambiente domestico.

Perché il supporto è fondamentale

L’invecchiamento porta con sé numerose perdite: della salute, dell’autonomia, del lavoro, del ruolo sociale, talvolta del coniuge o di figure significative.

Queste esperienze possono attivare vissuti di lutto, tristezza, rabbia o senso di vuoto. Il supporto psicologico aiuta la persona a riconoscere e dare significato a tali vissuti, favorendo un processo di adattamento e riorganizzazione.

Contattami

Per richiedere maggiori informazioni o richiedere un primo appuntamento per uno dei miei servizi, compila il form e ti contatterò al più presto.